Primiano Schiavone è il neoeletto Segretario Regionale dell’Associazione ONLUS “Ambiente e/è Vita”

0
915

È stata la lunga e consolidata esperienza nel campo a far sì che, il titolo di SEGRETARIO REGIONALE di Ambiente e/è Vita Puglia ONLUS, andasse al Dottor Primiano Schiavone, in sostituzione dell’Onorevole Lucio Marengo, dimissionario, dopo 20 anni di attività, a causa dell’avanzata età, ma ancora parte integrante dell’associazione.
Schiavone inizia la sua militanza nella tutela dell’ambiente già dal lontano 1985 nell’ “Unione Volontari per la Salvaguardia della Natura di Carpino come membro del Direttivo.
Presto, in tale veste, la sua partecipazione presso Serracapriola (FG) ad un Convegno Nazionale sulla tutela del territorio, che porterà alla costituzione dell’importantissimo documento che propose l’Istituzione del Parco Nazionale del Gargano. Nel 2000 è subito Delegato al Congresso Nazionale per “Ambiente e/è Vita” e, nel 2001, Responsabile Provinciale per la Provincia di Foggia, che lo vede dunque impegnato nella conferenza Programmatica Nazionale.
Il 2003 lo vede designato quale rappresentante delle Associazioni ambientalistiche e diventa, dunque, componente del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gargano con nomina del Decreto del Ministero dell’Ambiente (DEC/DNC/442 del 13/05/2003). Nel 2005 sarà nominato per Ambiente e/è Vita componente del Consiglio Nazionale e nel 2008 componente elettivo del Consiglio Nazionale in rappresentanza della Puglia. Ancora, nel 2008 riceve la nomina di Vice Segretario Regionale e Vicario Responsabile Regionale per le aree protette. Nel 2017 è Delegato in rappresentanza della Puglia al 4° Congresso Nazionale e rieletto Consigliere Nazionale per la Puglia, ed ora, nel 2018 la fresca elezione a Segretario Regionale di Ambiente e/è Vita Puglia ONLUS. Fiero deve essere l’intero territorio, nonché tutti i pugliesi di avere un reale abitante delle nostre terre a rappresentarci in una carica così importante.
Schiavone dichiara di aver già da tempo cominciato a mettere su la squadra coi vari rappresentanti provinciali e locali, al fine di creare una rete attiva di delegati e volontari che, avendo a cuore il territorio, sviluppino e promuovano progetti e proposte che rivedano la Nostra Amatissima Puglia illuminata e rinvigorita per tutto ciò che concerne la salvaguardia del nostro inestimabile patrimonio ambientale. Giungano, quindi, al neoeletto Primiano Schiavone e alla sua squadra, i nostri migliori auguri, certi che tante saranno le conquiste e le soddisfazioni che saprà apportare per il nostro territorio.
“Non potevamo auspicare a guida più eccellente!” dichiara l’Ufficio Stampa “AMBIENTE E/E’ VITA PUGLIA ONLUS”.