Living Festival 2017 Speciale Il Rovo , il programma

0
350

IL 29 e il 30 luglio tornano il Living Festival e il Concorso Letterario Il Rovo

Fervono i preparativi per il Living Festival 2017 Speciale Il Rovo, che si terrà i prossimi 29 e 30 luglio nel centro storico di Cagnano Varano. La rassegna, che unisce l’esperienza del Festival della creatività giovanile (che quest’anno festeggia i 10 anni dalla prima edizione) e il Concorso Letterio Nazionale Il Rovo, è organizzata dall’Associazione Culturale Schiamazzi con il patrocinio del Comune di Cagnano Varano e della Provincia di Foggia.
Si parte sabato 29 luglio alle 21 nel medievale Largo Purgatorio con un Aperitivo Letterario che unirà la lettura pubblica di elaborati vecchi e nuovi vincitori del concorso letterario, alla presentazione dell’Antologia Letteraria Il Rovo 2011-2017, il tutto accompagnato dalle musiche di Michele De Monte, Andrea Mancino e Pino Patruno con la partecipazione degli alunni della 4ª A della Scuola Primaria Pietro Giannone di Cagnano Varano.
Domenica 30 luglio si passa invece in Piazza Giannone per la premiazione dei finalisti Concorso Letterario il Rovo e il concerto delle realtà artistiche musicali emergenti Blackonize, Fabio D’errico, Faniabanda e Verbanima. A far da cornice della serata la Festa del Pane e della Salicornia a cura dell’Associazione Montagna del Sole, coinvolgendo il pubblico quindi attraverso tutti i sensi.

IL CONCORSO LETTERARIO IL ROVO

Giunti alla sesta edizione del Concorso letterario Il Rovo, l’obiettivo principale dell’evento resta lo stesso che ha mosso gli autori dell’iniziativa sin dall’organizzazione della prima edizione, nata in concomitanza con altre attività sportive e di volontariato internazionale: promuovere il territorio in modo innovativo e valorizzarlo, attraverso la produzione letteraria. Gli organizzatori del concorso letterario Il Rovo, da sempre, animati dal desiderio di contagiare i giovani con l’interesse per la letteratura, con la loro pluriennale esperienza in questo campo, così poco esplorato in passato a Cagnano, hanno finalmente trovato nei ragazzi dell’associazione culturale Schiamazzi dei degni collaboratori in cui riporre le proprie speranze e velleità tendenti ad ottenere una società cagnanese rinnovata e più sensibile, ma anche attenta alle inquietudini letterarie e a tutto quello che quest’arte può imprimere nelle loro identità civica futura.

IL LIVING FESTIVAL

Il Living Festival è l’evento in cui si fornisce la possibilità di esprimere la propria creatività e la possibilità di avvicinarsi, nel quotidiano, all’arte. Dopo tre anni di pausa, l’edizione 2017 del Living Festival vede il consolidamento dei format già collaudati e un approccio interattivo all’arte e alla letteratura, non solo con l’aperitivo letterario e l’organizzazione della serata di premiazione del Concorso Letterario Nazionale Il Rovo, ma anche con un l’impiego delle più moderne tecnologie (social web, applicazioni ecc.) per coinvolgere i giovani (e non) negli eventi culturali in programma.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione livingfestival.schiamazzi.org