I ragazzi di Cagnano visitano l’Amendola

Condividi:

varansport amendolaCagnano Varano – Il Progetto CONI RAGAZZI di Cagnano Varano in Gita Sportiva presso l’Aeroporto Militare sede del 32° Stormo di Amendola, Museo Paleontologico dei Dinosauri presso Borgo Celano a San Marco in Lamis e visita presso il Santuario di San Matteo.

I partecipanti al Progetto CONI RAGAZZI di Cagnano Varano in compagnia di genitori, amici e simpatizzanti hanno trascorso una bellissima ed interessante giornata, ospiti del personale militare del 32° Stormo Amendola. I nostri ragazzi sono stati accolti prima dal Comandante dell’Aeroporto Militare Col.Pil. Andrea ARGIERI, poi hanno visitato il museo storico, interno base, dove attraverso un video hanno scoperto la mission di tale aeroporto dalle origini fino ai tempi attuali. Interessante è stata la sorpresa di alcuni partecipanti nel vedere foto di località a noi molto vicine, quale quella dell’Idroscalo di San Nicola Imbuti. Nel museo, i partecipanti, hanno potuto provare la sensazione di sedersi nella cabina di pilotaggio di un caccia militare. A seguire il gruppo ha potuto visitare l’area dedicata ai modernissimi droni, ossia aeromobili senza il pilota. Dai più piccoli a più adulti l’interesse è salito alle stelle. Successivamente, del personale militare specialista di aerei, ci ha illustrato le caratteristiche di un aereo con pilota parcheggiato all’interno di un hangar appositamente per la visita.

La gita è continuata nel pomeriggio con l’arrivo al Museo Paleontologico dei Dinosauri a Borgo Celano – San Marco in Lamis.
I partecipanti si ritrovano immersi in un era geologica particolare, quella dei dinosauri. Il fascino di quest’era ci è stata illustrata da una guida, prima attraverso dei video e poi seguendo un percorso guidato, sfiorando i dinosauri a grandezza naturale, che scientificamente hanno vissuto in capitanata. L’ospitalità del parco è stato ottima, i ragazzi alla fine sono stati allietati, o meglio si sono sfiniti nell’area dedicata ai giochi.

In serata una breve visita presso il Santuario di San Matteo vicinissimo al Parco dei Dinosauri e poi di ritorno a casa.

Lo staff dell’ASD VARANSPORT Basket e dell’Associazione Superamento Handicap di Cagnano Varano ringrazia in modo particolare tutti i partecipanti.

Si ringrazia anche:

Azienda Rete Servizi – Sig. Michele MONACO
Comandante 32° Stormo – Col.Pil. Andrea ARGIERI
Staff del 32° Stormo – tutto il personale militare che ci ha accompagnato nella visita aeroportuale
Punto di contatto del 32° Stormo – Gianluca DE PANDIS
Il Responsabile del Museo Paleontologico dei Dinosauri – Sig. Michele RADATTI
La Rappresentanza del Corpo Volontario di Soccorso di Cagnano Varano e il Presidente – Teresa DI CATALDO

Condividi: