CagnanoVarano.org – Home

Per prima cosa intendiamo scusarci per la nostra improvvisa scomparsa dal web. Durante queste settimane abbiamo affrontato alcuni problemi legati alla sicurezza dei nostri server. È nostra intenzione, però, chiarire tutta la situazione, in modo da illustrare ai nostri amici visitatori le varie vicissitudini occorse allo Stafftecnico. Abbiamo deciso di sdrammatizzare sull’accaduto: come ogni telefilm che si rispetti, abbiamo deciso di intitolare ogni paragrafo, in modo da trasformare il tutto in una cronistoria a puntate.

Il Truffatore – Martedì 16 Ottobre 2007
Alle ore 2.46 a.m. lo Stafftecnico ha ricevuto una e-mail inviata dalla RSA Security; nel corpo della lettera, la società di sicurezza, ci ha segnalato la presenza, sul server di CagnanoVarano.org, di uno script che andava a violare i copyright posseduti dalla Zions Bancorporation. Non appena ci è stato possibile abbiamo appurato la veridicità di tale segnalazione e, di conseguenza, abbiamo immediatamente provveduto a rimuovere tale irregolarità. Premettiamo che tale script era assolutamente sconosciuto allo Stafftecnico, quindi, se non avessimo ricevuto l’e-mail di segnalazione, lo script illegale avrebbe continuato a funzionare. Per questi motivi ringraziamo la RSA per la prontezza d’intervento.

Fuorilegge – Mercoledì 17 Ottobre 2007 Verso le prime ore del mattino chiunque avesse digitato CagnanoVarano.org nella barra degli indirizzi si sarebbe accorto dell’improvvisa inesistenza del sito. La nostra prima reazione è stata quella di chiamare il nostro Registrar di allora, chiedendo spiegazioni riguardo tale malfunzionamento dei DNS. Dopo due giorni di attesa abbiamo finalmente ricevuto una risposta: il nome CagnanoVarano.org risultava esser stato sospeso dal DPR (Domain Public Registry) a causa dell’irregolarità presente nello script introdotto sopra.

Essendo sicuri della nostra buona fede, abbiamo contattato il DPR illustrando, in maniera categorica, la nostra estraneità all’accaduto.

Il Bene Superiore – Mercoledì 24 Ottobre 2007
Dopo delle indagini effettuate dal DPR, quindi dopo aver appurato l’estraneità dello Stafftecnico sull’irregolarità dello script,  finalmente ci è stato concesso di riavere indietro il nostro Nome a Dominio. L’unica condizione era, una volta riottenuto il dominio, cambiare Registrar entro Sabato 10 Novembre 2007. La procedura per ottenere ciò non era particolarmente complessa, ma il nostro Registrar di allora stava quasi per far fallire l’operazione.

Non nuocere – da Giovedì 25 Ottobre 2007 a Venerdì 09 Novembre 2007
È questo l’ammontare di tempo totale impiegato dal nostro vecchio Registrar per sbloccare il nome CagnanoVarano.org e fornirci un codice segreto che ne permettesse il trasferimento presso un Registrar differente. A nostro parere, questo comportamento ha mostrato una totale insufficienza di attenzione, nonché di mancanza di professionalità, nei nostri confronti. Se non avessimo fatto pressioni , probabilmente questo sito sarebbe ancora offline. Senza parole.

In fuga – Venerdì 09 Novembre 2007
Non appena ricevuto il codice segreto abbiamo provveduto a trasferire il dominio presso un altro Registrar. Anche questa volta le operazioni hanno avuto durate inenarrabili.

Deus Ex Machina – Venerdì 16 Novembre 2007
Alla fine il dominio è stato trasferito con successo, seppur con un ritardo di quasi ventiquattro giorni. Ma non è finita qui.

Ritorno – Martedì 20 Novembre 2007
Per rendere il sito nuovamente visibile abbiamo chiesto al nostro attuale Registrar di modificare alcuni parametri fondamentali per la corretta interpretazione dei DNS. Con nostro stupore, la procedura non ha richiesto che alcuni giorni. Poi, finalmente, il ritorno online.