31.9 C
Cagnano Varano, IT
giovedì 17 agosto 2017

Un viaggio che parte dalla leggenda

Una leggenda narra che ai margini di questo ampio seno marino si trovassero due città, l’antica Uria, fondata dai Cretesi, ove oggi sorge Rodi, e Varano fondata da Diomede sul margine ovest dell’antico golfo, nei pressi dell’attuale Crocifisso di Varano. Poi, un maremoto distrusse le città e i popoli sopravvissuti dettero origine a Cagnano, Ischitella, Rodi, Carpino e Vico.
Sempre secondo la leggenda, l’evento catastrofico fece emergere l’isola Barriera chiudendo il golfo marino e formando il lago di Varano.
Le antiche carte geografiche e l’assoluto silenzio degli storici sino ai IX secolo, danno, in effetti, ragione di un’origine recente della laguna, presumdbilmente intorno all’anno mille d.C. i geografi dell’antichità come Strabone, Pomponio
Mela (I sec. a.C.) e Tolomeo (Il sec. d.C.), parlano di un ampio golfo incastonato nelle pareti scoscese del nord Gargano, il ‘Sinus Urias’. il cordone litoraneo ‘isola barriera” che chiude il golfo, si sarebbe formato in seguito ai deposito continuo di materiale trasportato dalle correnti provenienti dal Medio Adriatico creando l’attuale laguna di Varano.

Il “Museo del Territorio e della Cultura lagunare” ospitato presso l’ex pesa di Bagno ospita la collezione di reperti, documenti, fotografie e oggetti sul territorio di Cagnano e sulla cultura lagunare di Varano. Il Museo, situato in una posizione strategica e di grande interesse paesaggistico, è il punto di partenza per le escursioni ai siti di interesse storico e naturalistico del Lago di Varano. Le escursioni partono dall’ex pesa di Bagno e interessano l’antico villaggio dei pescatori ricavato all’interno delle colline di tufo in località Pannoni affacciata sulla laguna di Varano, l’insediamento di epoca preistorica e tardoantica di Bagno, la grotta di San Michele di Cagnano Varano, l’Isola di Varano e i sentieri che ripercorrono gli antichi tratturi intorno al lago.

la Laguna

Non perderti questo viaggio unico! Contattaci per info:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito telefonico